E se il “male” avesse un volto ben delineato, in grado di racchiudere, al suo interno, tutti gli elementi somatici negativi della personalità umana? A quanto pare, secondo quanto dichiarato dai ricercatori della Washington University di St. Luis, capeggiati da Nicholas Holztman, il volto in questione sarebbe stato svelato, come possiamo vedere dalla foto all’articolo.
Holztman, che da tempo si occupa degli aspetti somatici in grado di svelare alcuni tratti salienti della personalità umana, sembra essere certo di aver trovato il volto che, in assoluto, vada a racchiudere il male, ovvero il perfetto mix di freddezza, manipolazione, menzogna e cattiveria presente nell’essere umano.
A ben vedere, la foto della ragazza in oggetto, alla quale si è giunti dopo l’elaborazione di trecento fotografie e che andrebbe a rappresentare il volto del male per eccellenza, tutto sembra all’infuori di una persona cattiva. Tuttavia, i suoi tratti andrebbero a contenere tutti gli elementi somatici negativi della personalità, rappresentando così il prototipo dello psicopatico.